Webinar

Periodicamente propongo dei webinar per genitori, spunti di riflessione e confronto su temi che facilmente ci si trova a vivere con i nostri figli e che spesso ci lasciano confusi, dubbiosi o con voglia di approfondire. Sono argomenti che stanno molto a cuore, perchè spesso creano ostacoli, sensi di colpa, interrogativi che se non gestiti serenamente e con un quadro più ampio e consapevole possono rendere difficile la reciproca comprensione e la serenità che è fondamentale per stare davvero bene insieme e rendere semplice e fluida la relazione.


Le Paure 
I bambini non nascono con le paure, capirle per accoglierle e viverle serenamente insieme.

I bambini non hanno paure alla nascita, come nascono, come si sviluppano, come affrontarle? Spesso le paure dei bambini ci spiazzano, a volte ci sembrano esagerate, spesso non sappiamo come far si che le superino e temiamo che possano compromettere il loro sviluppo e senza rendercene conto nascono ulteriori paure in noi...essere consapevoli delle nostre paure, comprendere, accogliere, vivere le paure dei bambini e lasciarle andare serenamente...un regalo che possiamo fare ai nostri figli e a noi stessi.

Smartphone, videogiochi, televisione
Perché attraggono, effetti, come affrontare consapevolmente l'utilizzo e i bisogni emotivi.

Il loro utilizzo si sta diffondendo capillarmente e sempre di più, soprattutto per quanto riguarda smartphone e videogiochi. Capire gli effetti che hanno sui bambini e su di noi è fondamentale per gestirli consapevolmente, ma importante è anche capire dove nasce la loro forza attrattiva, cosa può aiutarci e cosa no nella gestione e nella relazione con i nostri figli, perché e in che momenti ne siamo maggiormente attratti, i bisogni emotivi che sono coinvolti nel loro massiccio utilizzo, come e perché nasce la dipendenza.

Il pianto come accoglierlo e gestirlo
Significato e funzioni del pianto, conoscerlo per affrontarlo serenamente ad ogni età

Il webinar si rivolge al pianto dei bambini ad ogni età, può essere per noi motivo di nervosismo, irritazione, difficoltà, di sentirsi sopraffatti e inermi, le reazioni possono essere molte a seconda del nostro vissuto...
Spesso non riusciamo a comprendere cosa significa, perché accade cosa possiamo fare. 
L'obiettivo è quello di comprendere cosa c'è dietro il pianto, le emozioni, il suo linguaggio, essere consapevoli aiuta molto a viverlo con meno ansia, impotenza riuscendo a dare l'amore necessario anche nelle situazioni più impegnative e difficili con un occhio al nostro benessere e a quello dei bambini.

Equivoci tra adulti e bambini
Consigli per favorire una crescita serena e non contrapporsi in estenuanti lotte di potere.

Argomento ampissimo ma alla base di una relazione più fluida e armoniosa; spesso noi agiamo con degli schemi acquisiti che per abitudine ci troviamo a non mettere in discussione mentre i bambini non avendo questi schemi viaggiano su dimensioni più spontanee ed autentiche. Se non siamo consapevoli di queste differenze rischiamo davvero di parlare due linguaggi diversi, creando confusione sia nella relazione che dentro di noi e più difficilmente riusciamo a fare scelte di benessere per tutti! Avviarsi su questo percorso significa mettersi in discussione ma anche darsi la grande opportunità di arricchirci!

Rilassamento e bambini
Consigli e tecniche per rilassarsi insieme


Comprendere come funziona il rilassamento con consigli e tecniche adatti ad ogni età. Come affrontare i momenti di tensione e come riscoprire la capacità di fermarsi riscoprendo la calma, come viverla durante il giorno insieme attraverso il gioco, lo stare insieme, il rilassamento,  materiali adatti, la musica.

Webinar gratuito 
"Nuovi bambini, nuove energie, nuove modalità"
Incontro in cui si è parlato dei nuovi bambini, delle loro caratteristiche, del ruolo di rompere gli schemi e da qui delle difficoltà che spesso ci possono essere: il capirsi, la loro rabbia, la frustrazione, le difficoltà di apprendimento.
Per vederlo e ricevere il link per l'accesso scrivete a educareacolori@gmail.com


Commenti