La magia dei bambini




Inizio oggi una serie di post su vari argomenti che riguardano la crescita dei bambini, temi che mi stanno molto a cuore perchè i bambini mi stanno molto a cuore...i miei che mi sono stati direttamente affidati e di cui ho il piacere e l'onore di occuparmi, ma anche tutti gli altri bambini che incontro nel mio lavoro, che vedo per strada, che conoscerò, che non conoscerò...
I bambini sono una risorsa preziosissima, così grande che il loro piccolo corpo spesso inganna, un'occasione di crescita e guarigione per chi sa e vuole ascoltarli...a patto di mettere da parte molti (se non tutti) gli schemi, le certezze, i punti di vista, la nostra volontà e rispolverare umiltà, coraggio, ascolto, disponibilità...qualità che spesso nelle nostre vite impostate e frenetiche faticano a trovare posto.
Ogni bambino nasce con una profonda connessione con se stesso, con ciò che è, con ciò che vuole, con ciò di cui ha bisogno, con ciò che diventerà, con l'amore e le sue leggi, con la purezza, la schiettezza, il cuore aperto, il coraggio e con sistemi di allarme che proteggono i suoi sogni.
Conosce grandi verità e le vive, non c'è separazione in questo; ci sono armonia e semplicità.
Guardando il mondo con i suoi occhi, possiamo vedere chiaramente tutto questo; restandogli vicino a cuore aperto, in ascolto, consapevoli di tutti gli schemi che hanno allontanato anche noi da tutto questo, possiamo avere l'onore di vivere un'esperienza straordinaria, la possibilita di riallacciarci anche alla nostra magia interiore recuperandola poco a poco. Non avremo la stessa facilità (pensiamo alla differenza tra l'elasticità del suo corpo e la nostra...è un pò la stessa cosa...) e sentiremo dolore e impazienza, ma accettandole potremo fare un'esperienza vera, viva e intensa di noi stessi.
E' un'occasione speciale, ci vuole anche un pò di coraggio ma sicuramente ne vale la pena!

Commenti